Ciao Rose io onestamente vorrei essere al tuo posto..... io e mia moglie siamo invalidi e campiamo con 346 € a testa : hanno tolto tutto e la situazione peggiora sempre più. NON TORNARE sta diventando un regime..... noi essendo malati abbiamo i medici qui e le medicine.... quindi per noi non è semplice espatriare....ma ci piacerebbe ! Mi potresti illustrare o darmi siti (anche in inglese) sulla vita in svezia : sanità, trattamenti agli invalidi, lavori x disabili e come funziona il welfare. Naturalmente il costo di comprare una casa e le procedure per imparare la lingua e successivamente la cittadinanza. Ti ringrazio tantissimo. TIENI DURO! SE AVESSI BISOGNO DI PARLARE IO CI SONO! :-D
Se vuoi avere delle informazioni più dettagliate puoi scrivermi in privato,ti racconterò la mia esperienza personale. Riguardo imparare la lingua e la cittadinanza: imparare la lingua non è un problema. Qua,come negli altri paesi nordici,tutti parlano perfettamente inglese. In due anni che sto qua però sto studiando svedese perchè qua a 16 anni quando vai al liceo è obbligatorio avere un voto sufficiente in svedese,matematica e inglese. altrimenti devi ripetere l’anno. Nel mio caso,volevo lasciare la scuola per dedicarmi ad altro ma il prossimo anno devo ripetere quest’anno ma andrò in una scuola per stranieri a stoccolma studiando quasi solo svedese per poter passare l’esame che dovrei fare quest’anno. Di questo non penso ti importi,ma è comunque un’informazione,non dovresti preuccuparti della lingua dato che non hai 16 anni ed un esame obbligatorio da passare e a Stoccolma (o un’altra grande città come göteborg)troveresti tranquillamente un lavoro dove puoi parlare inglese. Ovvio che se vuoi un lavoro di un certo tipo,devi impararla e ci vorrà tempo. Trovare case è estremamente difficile. Da ottobre 2022 ad ora io ho dovuto cambiare 4 case e presto penso dovrò cambiarne un’altra. Le case sono estremamente difficili da trovare intanto perchè la popolazione svedese non è così numerosa,e poi qua per comprare una casa viene “messa all’asta” e la danno a chi offre più soldi,costano molto ma del resto la Svezia è tutta costosa.Ecco perchè ancora non abbiamo una casa. Il prossimo step per noi sarebbe comprarne una. Fra l’altro le case che abbiamo avuto noi hanno spesso avuto danni gravi ed in italia non ti farebbero mai vendere una casa con danni del genere,sarebbe illegale. Per prendere la cittadidanza la prendi dopo 5 anni,ma non sono richiesti esami di lingua o storia svedese. La sanità svedese è una noia,devi aspettare secoli per qualsiasi cosa e farti prescribere tutto. Ad esempio io per prendere lo psicologo prima ho dovuto fare una visita medica e il medico di famiglia mi ha poi contattato uno psicologo (e ci vogliono 3 mesi),ci stanno mettendo tantissimo per prescrivermi una gastroscopia,non è proprio come in italia che te la prescribono facilmente,prima ti fanno fare tantissimi altri esami. Ci tengo anche a dire che si sono molti mezzi per imparare la lingua e scuole totalmente gratuite (qua le scuole non costano,non esistono le scuole private apparte quelle per ricconi). Ti devi anche abituare alle persone ed il cibo,ci vorrà molto.
Rose, hai 15 anni. Sinceramente sono molto sorpreso l'Italia non ti sia mancata prima. Una buona parte della bellezza della vita sta nelle persone e nei contesti che ti trovi intorno. Sono sicuro che, se vorrai, avrai gli strumenti per tornare in Italia e goderti i suoi lati positivi, che sicuramente ci sono come in ogni posto. Ora concentrati nel crescere bene e nel goderti la Svezia, se il contesto che ti trovi attorno ti sta stretto cerca di espanderlo facendo cose nuove con nuovi gruppi...magari qualche gruppo non andrà bene per te, ma altri sicuramente sì. Variegare ti aiuterà a scegliere, in futuro, il posto più adatto a te.
Infatti è strano che non mi sia mancata prima. È ovvio che un paese caldo sia migliore e con più cose da fare. Il punto è che qua è migliore per l’istruzione.