Grazie per la risposta! Tu ami molto la Sicilia. Vediamo se risponde qualche italiano. Qualche calabrese o siciliano? Gli italiani di penpal gate sono di poche parole 🤔
Ciao io sono di Trieste, credo che sia un'opera utile. Che poi sia troppo impattante o anche a rischio terremoti è un' altro aspetta da considerare.
Un italiano ha risposto. Grazie. Ci sono tanti dubbi sul ponte. Vediamo se qualche calabrese o siciliano vuole dire qualcosa.
Ciao! Sono una ragazza calabrese che vive e lavora in sicilia.
Indubbiamente il traffico marittimo per gli spostamenti giornalieri nello stretto di messina è davvero importante e sicuramente molto inquietante, ma è vero che moltissime persone usano i traghetti e gli aliscafi senza un mezzo, passando come a piedi. Se ci fosse il ponte cosa farebbero? Dovrebbero prendere altri mezzi di trasporto pubblico, e vi assicuro che avere un treno o un autobus ogni ora se va bene non facilita di certo i trasporti.
Poi la questione mezzi pesanti, dalla Sicilia escono centinaia di camion che spostano grandi quantità di materie prime e di prodotti del settore primario, tanto che su ogni traghetto se ne vedono una ventina ogni tratta, e i traghetti partono e arrivano ogni 40 minuti per tutto il giorno. Che struttura reggerà tutto questo sforzo e per quanto tempo?
E poi quante corsie sarà largo il ponte? Ogni traghetto sposta centinaia di macchine e mezzi da calabria a sicilia in 30 minuti. Avendo poche corsie non si congestionerá il traffico alle entrata e uscite del ponte?
Poi il ponte verrà agganciato a due zone "periferiche" delle città di calabria e sicilia e vi assicuro che le condizioni delle strade per arrivarci non sono le migliori e sono strade strette, statali. Quindi cosa faranno prima il ponte e poi potenzieranno le strade? Per esempio a Messina il ponte arriverà in un punto dove ci sarebbe anche l'autostrada vicino ma quello sbocco è chiuso da tipo 5 anni.
Per non parlare della possibilità che sempre è presente e non si può negare di un terremoto o maremoto, nel 1908 un maremoto ha distrutto sia Reggio che Messina, e di certo nessuna struttura al centro del mare resisterebbe.
Sono molto dubbiosa sui benefici che potrebbe portare quest'opera. Anche perché si vuole andare a intaccare un sistema che funziona. Cercherei di creare navi che funzionino ad elettricità piuttosto che costruire un ponte sullo stretto.
Sarò felice di leggere altre opinioni e confrontarci
Il ponte sullo stretto di Messina è un'opera assolutamente inutile e che pone molti dubbi sugli effettivi vantaggi.
Un'opera del genere ha un costo elevato e un impatto altamente dannoso sull'ambiente quindi sono assolutamente contrario.
Tutti quei miliardi potrebbero essere spesi e investiti ad esempio per dei progetti che possono migliorare le condizioni di vita delle persone più povere.
Ciao! Sono una ragazza calabrese che vive e lavora in sicilia.
Indubbiamente il traffico marittimo per gli spostamenti giornalieri nello stretto di messina è davvero importante e sicuramente molto inquietante, ma è vero che moltissime persone usano i traghetti e gli aliscafi senza un mezzo, passando come a piedi. Se ci fosse il ponte cosa farebbero? Dovrebbero prendere altri mezzi di trasporto pubblico, e vi assicuro che avere un treno o un autobus ogni ora se va bene non facilita di certo i trasporti.
Poi la questione mezzi pesanti, dalla Sicilia escono centinaia di camion che spostano grandi quantità di materie prime e di prodotti del settore primario, tanto che su ogni traghetto se ne vedono una ventina ogni tratta, e i traghetti partono e arrivano ogni 40 minuti per tutto il giorno. Che struttura reggerà tutto questo sforzo e per quanto tempo?
E poi quante corsie sarà largo il ponte? Ogni traghetto sposta centinaia di macchine e mezzi da calabria a sicilia in 30 minuti. Avendo poche corsie non si congestionerá il traffico alle entrata e uscite del ponte?
Poi il ponte verrà agganciato a due zone "periferiche" delle città di calabria e sicilia e vi assicuro che le condizioni delle strade per arrivarci non sono le migliori e sono strade strette, statali. Quindi cosa faranno prima il ponte e poi potenzieranno le strade? Per esempio a Messina il ponte arriverà in un punto dove ci sarebbe anche l'autostrada vicino ma quello sbocco è chiuso da tipo 5 anni.
Per non parlare della possibilità che sempre è presente e non si può negare di un terremoto o maremoto, nel 1908 un maremoto ha distrutto sia Reggio che Messina, e di certo nessuna struttura al centro del mare resisterebbe.
Sono molto dubbiosa sui benefici che potrebbe portare quest'opera. Anche perché si vuole andare a intaccare un sistema che funziona. Cercherei di creare navi che funzionino ad elettricità piuttosto che costruire un ponte sullo stretto.
Sarò felice di leggere altre opinioni e confrontarci
Grazie per la tua risposta Katiusciaa. Alcune delle cose che hai scritto sono state anche dette dal geologo Mario Tozzi. Vediamo se rispondono altri calabresi o siciliani. Io non conoscendo quelle zone non sono molto in grado di fare valutazioni.
Il ponte sullo stretto di Messina è un'opera assolutamente inutile e che pone molti dubbi sugli effettivi vantaggi.
Un'opera del genere ha un costo elevato e un impatto altamente dannoso sull'ambiente quindi sono assolutamente contrario.
Tutti quei miliardi potrebbero essere spesi e investiti ad esempio per dei progetti che possono migliorare le condizioni di vita delle persone più povere.
Utilizzare quei miliardi per migliorare la rete stradale e ferroviaria delle due regioni? Grazie per il tuo contributo Paul Golem
Certo, la rete ferroviaria e stradale dovrebbe essere migliorata ma io sono un idealista e ci sono quasi 6 milioni di poveri nel nostro paese quindi ho pensato che quei soldi potrebbero essere investiti nel sociale.
Se eliminiamo la povertà ci sarebbe anche meno criminalità.
Certo, la rete ferroviaria e stradale dovrebbe essere migliorata ma io sono un idealista e ci sono quasi 6 milioni di poveri nel nostro paese quindi ho pensato che quei soldi potrebbero essere investiti nel sociale.
Se eliminiamo la povertà ci sarebbe anche meno criminalità.
Io vivo momentaneamente in Albania, ma sono siciliano. Io ritengo che possa senza dubbio essere un opera utile, sia per le regioni coinvolte che per l'Italia intera, ma di complicata realizzazione. Rispetto ad un tempo, in cui l'unico modo per viaggiare dalla Sicilia alla Calabria (e viceversa) era l'utilizzo del traghetto o della nave, oggi ci sono parecchi collegamenti aerei da varie città italiane ed estere, ma sarebbe comunque necessario avere il ponte per agevolare il trasporto di merci e persone (penso soprattutto ai treni), dare l'opportunità ad ogni cittadino di potersi muovere anche in auto, in autonomia, e varie altre comodità che facilmente potrete immaginare. Tutto questo porterebbe anche ad un aumento dei posti di lavoro, sia per la costruzione che per la manutenzione dell'opera, dipendenti vari che si occuperebbero della gestione del traffico automobilistico e tranviario... Insomma, vedo più vantaggi che svantaggi.
Io vivo momentaneamente in Albania, ma sono siciliano. Io ritengo che possa senza dubbio essere un opera utile, sia per le regioni coinvolte che per l'Italia intera, ma di complicata realizzazione. Rispetto ad un tempo, in cui l'unico modo per viaggiare dalla Sicilia alla Calabria (e viceversa) era l'utilizzo del traghetto o della nave, oggi ci sono parecchi collegamenti aerei da varie città italiane ed estere, ma sarebbe comunque necessario avere il ponte per agevolare il trasporto di merci e persone (penso soprattutto ai treni), dare l'opportunità ad ogni cittadino di potersi muovere anche in auto, in autonomia, e varie altre comodità che facilmente potrete immaginare. Tutto questo porterebbe anche ad un aumento dei posti di lavoro, sia per la costruzione che per la manutenzione dell'opera, dipendenti vari che si occuperebbero della gestione del traffico automobilistico e tranviario... Insomma, vedo più vantaggi che svantaggi.
Vedo tanti motivi per dire sì ma anche molti dubbi. Continuo a non avere le idee chiare 🤔
Io penso che, probabilmente, la maggior parte di noi sarà già passata a miglior vita, quando (e se) questo ponte verrà realizzato: mi ricordo che se ne parlava già quando ero bambino, come anche di altre opere a dire il vero, e ad oggi non se ne è fatto nulla, se non farci mille discorsi sopra (a livello politico).
Io penso che, probabilmente, la maggior parte di noi sarà già passata a miglior vita, quando (e se) questo ponte verrà realizzato: mi ricordo che se ne parlava già quando ero bambino, come anche di altre opere a dire il vero, e ad oggi non se ne è fatto nulla, se non farci mille discorsi sopra (a livello politico).
L'aumento dei posti di lavoro per la costruzione di un'opera del genere potrebbe non essere un grande vantaggio perché in Italia esiste il problema dei subappalti e molti lavoratori nei cantieri ancora lavorano in nero.
Vedete le tragedie delle morti sul lavoro riportate nei vari siti di notizie, questo problema è sempre attuale.
L'aumento dei posti di lavoro per la costruzione di un'opera del genere potrebbe non essere un grande vantaggio perché in Italia esiste il problema dei subappalti e molti lavoratori nei cantieri ancora lavorano in nero.
Vedete le tragedie delle morti sul lavoro riportate nei vari siti di notizie, questo problema è sempre attuale.
Mi sembra un ottimo modo per buttare soldi e risorse, che invece investirei altrove... Se siamo arrivati fino al 2025 senza il ponte, non vedo perché costruirlo proprio ora
Mi sembra un ottimo modo per buttare soldi e risorse, che invece investirei altrove... Se siamo arrivati fino al 2025 senza il ponte, non vedo perché costruirlo proprio ora
Non posso esprimermi riguardo una cosa che non mi appartiene, non vivo in Sicilia e nemmeno in Calabria. Questa domanda si dovrebbe fare agli abitanti di queste regioni che saranno i fruitori del ponte.
Certo come detto sopra, ci sono molte mancanze, come la sanità, la manutenzione stradale, l'ammodernamento delle strutture scolastiche, l'aumento del minimo salariale, ecc... che ritengo più importanti. Ma ripeto, non vivo nelle due regioni che lo riguardano. Non posso dire se sia giusto o no.
Non posso esprimermi riguardo una cosa che non mi appartiene, non vivo in Sicilia e nemmeno in Calabria. Questa domanda si dovrebbe fare agli abitanti di queste regioni che saranno i fruitori del ponte.
Certo come detto sopra, ci sono molte mancanze, come la sanità, la manutenzione stradale, l'ammodernamento delle strutture scolastiche, l'aumento del minimo salariale, ecc... che ritengo più importanti. Ma ripeto, non vivo nelle due regioni che lo riguardano. Non posso dire se sia giusto o no.