Solitudine Italiano

Cos' è la solitudine? Libertà o sofferenza? Chi è venuto su questo sito per solitudine?

La solitudine è, secondo me, una cosa importante. Quando mi siento solo, capisco il valor dei miei amici e della mia famiglia. Non sono qui per solitudine, ma per curiosita😃

Credo che esistano due tipi di solitudine: quella che si sceglie e quella che si subisce. Personalmente sono sempre stato un tipo solitario. Sto bene in compagnia così come per i fatti miei. Tutto dipende dalla prospettiva. Non mi sono iscritto per questo, ma perché mi piace allargare la mia cerchia di conoscenze, che siano virtuali o reali.

Credo che esistano due tipi di solitudine: quella che si sceglie e quella che si subisce. Personalmente sono sempre stato un tipo solitario. Sto bene in compagnia così come per i fatti miei. Tutto dipende dalla prospettiva. Non mi sono iscritto per questo, ma perché mi piace allargare la mia cerchia di conoscenze, che siano virtuali o reali.
Hai 💯 per cento ragione. Parole vere!

Esatto! Anche io sono qui per allargare il cerchio delle conoscenze. Non è detto che questo modo colmi del tutto la solitudine di ogniuno.

Assolutamente d'accordo. A me è sempre piaciuta più la solitudine che la compagnia fin quando potevo scegliere. Ora, per un insieme di motivi tra i quali gli isolamenti in tempo di CoViD e il trasferimento a vivere da solo da Roma ad un lontano buco di posto, sono a disagio per solitudine non scelta. Diciamo che attualmente sento più il bisogno di conoscenze reali, anche per questo sono stato poco attivo qui. Ma la compagnia che mi interessa non è qualunque. Cerco persone stimolanti per reciproco arricchimento, non necessariamente privo di momenti rilassati.

Io penso che, in fondo in fondo, siamo tutti un pò soli. Altrimenti non avvertiremmo il desiderio di comunicare con qualcuno che vive lontano da noi, in una lingua che non è la nostra e forse discutendo di argomenti non del tutto esaltanti.

Io penso che, in fondo in fondo, siamo tutti un pò soli. Altrimenti non avvertiremmo il desiderio di comunicare con qualcuno che vive lontano da noi, in una lingua che non è la nostra e forse discutendo di argomenti non del tutto esaltanti.
Vero, verissimo

Peccato che poi, dopo pochi messaggi, tutto finisca e si è punto e a capo.

Intendo nella conoscenza di qualcuno qui.

Intendo nella conoscenza di qualcuno qui.
Questo è il rischio che si corre sempre purtroppo 😔

Inizio a pensare che forse sia meglio cercarsi qualche altro passatempo, magari qualcosa di arricchente tipo leggere libri o imparare a suonare uno strumento musicale.

Inizio a pensare che forse sia meglio cercarsi qualche altro passatempo, magari qualcosa di arricchente tipo leggere libri o imparare a suonare uno strumento musicale.
Forse si. Però nel mucchio, con moltaaaa pazienza, impegno e tempo...si trovano anche vere amicizie...

Qualcuno che si sente disperatamente solo/a??

Io, ma serve a qualcosa dirlo?

Io, ma serve a qualcosa dirlo?
No non serve. Infatti pensavo che non avrebbe risposto nessuno. Però se ne può sempre parlare

Cos'è la solitudine? [...]

«Ci sono due modi di sentire la solitudine: sentirsi soli al mondo o avvertire la solitudine del mondo. Chi si sente solo vive un dramma puramente individuale; il sentimento dell'abbandono può sopraggiungere anche in una splendida cornice naturale. In tal caso interessa unicamente la propria inquietudine. Sentirti proiettato e sospeso in questo mondo, incapace di adattarti ad esso, consumato in te stesso, distrutto dalle tue deficienze o esaltazioni, tormentato dalle tue insufficienze, indifferente agli aspetti esteriori – luminosi o cupi che siano –, rimanendo nel tuo dramma interiore: ecco ciò che significa la solitudine individuale. Il sentimento di solitudine cosmica deriva invece non tanto da un tormento puramente soggettivo, quanto piuttosto dalla sensazione di abbandono di questo mondo, dal sentimento di un nulla esteriore. Come se il mondo avesse perduto di colpo il suo splendore per raffigurare la monotonia essenziale di un cimitero. Sono in molti a sentirsi torturati dalla visione di un mondo derelitto, irrimediabilmente abbandonato ad una solitudine glaciale, che neppure i deboli riflessi di un chiarore crepuscolare riescono a raggiungere. Chi sono dunque i più infelici: coloro che sentono la solitudine in se stessi o coloro che la sentono all'esterno? Impossibile rispondere. E poi, perché dovrei darmi la pena di stabilire una gerarchia della solitudine? Essere solo non è già abbastanza?» (Emil Cioran)

Io, mi sento sola. Eppure non sono single... A volte mi sento disperatamente sola, anche se per lavoro ho contatto con la gente tutto il giorno. Eppure mi sento sola. Penso che chi ha il lusso di avere tempo libero non solo per mangiare e riposare, ma anche per dedicarsi ad un hobby, facciano bene a farlo, perché è difficilissimo avere un amico/a soprattutto in modo virtuale. Io penso che qui se le persone smettono di stare in contatto sia perché le conoscenze virtuali lasciano il tempo che trovano. Io ho avuto più esperienze anche in altri siti in passato, in cui c'era una frenesia di messaggi all'inizio che diminuiva per poi finire dopo poco. Gli amici qualche volta si vedono fisicamente, non è che passino tutto il tempo solo a scriversi. A me piacerebbe molto che potesse esistere un amicizia anche solo virtuale, ma vedo che è assai difficile. È difficile che a qualcuno interessi di avere: una compagnia incondizionata e confidenziale.. penso che tanti stiano qui tanto perché non avevano niente di meglio da fare e che quando ce l'hanno, la conoscenza virtuale non conti più niente. Però la solitudine è qualcosa che solo per il fatto che ci accomuna in molti, faccia sentire meno soli. Quando mi sento distruggere dalla solitudine penso: non sono solo io a sentirmi sola come un cane randagio. Invidio chi la solitudine la sa gestire bene. Ma poi mi chiedo se veramente quando sono soli non capiti anche a loro di piangere, ma di far credere pubblicamente di essere forti e felici nella loro solitudine.. la solitudine è uno specchio in cui chi si sente solo ha paura di specchiarsi per paura di vedere tutto nero. Per questo si cerca qualunque mezzo per il bisogno di comunicare in maniera confidenziale con qualcuno perché ci si sente soffocare e risucchiare nell'oscurità di un mondo in cui si è invisibili a tutti

Επεξεργάστηκε από τον/την 1acuipiaccionoifiori .