Sono polacca vorrei parlare italiano Italiano

Ciao sono Ania dalla Polonia. Ho 48 anni. Vorrei conoscere qualquno per scrivere sulla vita e fare il mio italiono piu meglio. Sono stata questanno in Napoli 4 giorni e mi piace la cita molto.

Ciao! È bello vedere questo interesse per l'Italia 😍
Piacere, Luca!

Quando ho pensato di andare in Italia avevo paura che nesuno me ha capire e anche io non capisco la genta perche in Italia ci sono molti dialetti. Per fortuna non e stato cosi male. Ma vorrei chiedere quanto ci sono dialetti ? Quale il dialetto e il piu difficile ? Gli italiani sempre parlano dialetto ? Lingua italiana officiale come ha stata creata ?

Buonasera a tutti,
è bello sapere che altre persone si interessano alla lingua italiana!

Per un turista, è difficile in effetti farsi una idea precisa della lingua italiana perchè ci sono molti dialetti diversi tra loro:
Tra i più particolari ci sono il "sardo" ed il "napoletano". Anch'io suggerisco di vedere qualche filmato su Youtube...Sicuramente è utile per capire come i singoli diletti siano spesso molto diversi dall'italiano "standard".

In ambienti ufficiali (a lavoro e durante eventi pubblici) si parla l'italiano standard, ma in ambiente familiare ed in particolare tra persone over 70 di età è molto frequente che si parli il dialetto locale (ogni regione ne ha almeno uno, a volte anche di più). E' notizia di attualità, oltretutto, il fatto che molti dialetti stiano scomparendo perchè i giovani tendono a non parlarlo più. Questo argomento è controverso: ha sia "bonus" che "malus".

L'italiano è una lingua neo-latina, dunque deriva direttamente da quella parlata e scritta dagli antichi romani. Possiamo dire, in breve, che si ha la nascita dell'italiano moderno con Dante Alighieri e la divina commedia. Da quel momento in poi ha subito delle modifiche per poi giungere alla lingua che parliamo al giorno d'oggi.

Ho cercato di semplificare l'argomento, ma credo che per iniziare siano già abbastanza informazioni.

Buona serata e buon divertimento nel conoscere la nostra cara lingua!

Ciao a tutti,
Senza dubbio per i turisti e piu facile l'italiano che un italiano dialetto ma penso che dialetti dovrebbe essere curato. E un tesoro nazionale. Ci sono in Italia giornali, film, libri, lezioni a scuola in dialetto ? Io so che meno personi parlano in dialetto ma è fatto qualcosa per occuparsene?

Chiedo scusa per il ritardo, vedo solo ora gli ultimi due post!

Non viene fatto nulla a scuola per fare in modo che i dialetti vengano conservati, ed in un certo senso sono d'accordo.
Credo che ciascuno, se ha interesse a riguardo, può documentarsi e con l'aiuto dei parenti imparare il dialetto locale (da usare poi in privato oppure solo per tramandare il ricordo alle future generazioni).

Esistono numerosissimi film e libri scritti in dialetto.
Tra i film mi sento di citare "L'Albero degli Zoccoli", quasi interamente in dialetto Bergamasco e Milanese (dialetti delle città di Bergamo e Milano).
Suggerisco questo per il valore storico del film ed i numerosi premi ricevuti dalla critica (è ritenuto uno dei migliori film italiani di tutti i tempi).

Ho provato a cercarli, tuttavia credo non esistano sottotitoli. 🙁
Considera che questo film oltre ad essere piuttosto vecchio, ha avuto purtroppo poca distribuzione (sia in Italia che all'estero), tuttavia su youtube si trovano parecchi filmati e segmenti.

hallo!